Amicizia e distanza

di Ines Morone

Lei è la mia amica, Maria Concepcion, alias Marita, ci siamo conosciute tanto tempo fa, quando i miei ragazzi andavano a scuola, tanto Nicolas come Pablo. Nicolas ha la stessa età di Agustina, figlia maggiore di lei,  e Pablo è coetaneo di Juan, che è il figlio di mezzo di Marita, quindi  Agustina e Nicolas frequentavano insieme la terza elementare , Pablo  e Juan andavano all’ asilo, tutti quattro  nella stessa scuola.
La nostra bella amicizia è dunque iniziata nel loro periodo scolastico. Abbiamo cominciato a fare palla a volo come mamme rappresentanti di classe,su iniziativa della scuola che proponeva questo sport perchè le mamme potessero conoscersi: è cosi e stato ……………….
Dopo è nata anche la voglia di fare “teatro”, un’ altra iniziativa della scuola, che faceva tante proposte di attività interessanti, però la  nostra scelta era caduta su queste due.
Non ci incontravamo solo per fare sport o per  la recita, abbiamo cominciato a frequentarci anche in altre occasioni: ci incontravamo  per mangiare  nel fine settimana, prendere un caffè, un mate (tipica infusione Argentina), tanto per stare insieme e fare qualche chiacchiera ………….

Marita abitava in un quartiere vicino a dove abitavamo noi. Le cose sono cambiate, quando la mia amica e la sua famiglia, per ragioni di lavoro, sono stati costretti a lasciare la regione e a traslocare in un’altra lontana, a 700 km da Buenos Aires. In quel periodo era già nato Alejo, suo terzo figlio.
Al momento del trasloco in un gruppo di amiche e amici l’abbiamo aiutata a fare gli scatoloni; e dentro alle scatole, in mezzo alle cose imballate, le lasciavamo qualche lettera di ricordo , soprattutto per scherzare e trasformare  quel momento triste in un sorriso quando lei , nella nuova casa  avrebbe aperto gli scatoloni per  sistemare ogni cosa. Lontana da noi.

Ma nemmeno questa lontananza ha potuto interrompere la nostra amicizia , non solo tra noi due ma tra le nostre famiglie: tanto i ragazzi come il marito di lei e il mio sono rimasti amici. Per le ferie  cercavamo di stare insieme, e noi andavamo nella regione dove abitavano loro.

Quando i ragazzi sono cresciuti , la scelta del posto dove trascorrere le  ferie era loro; allora….Juan veniva a casa  nostra, così i tre maschi stavano  insieme. Pure loro sono diventati molto amici, la distanza non era un ostacolo per nessuno.

Adesso la distanza è ancora di più, noi qui a Rimini, Marita e la sua famiglia là in Argentina: solo 14000 km è 14 ore di volo……

Nel nostro primo viaggio  di ritorno in Argentina, ci siamo incontrati con Juan per cinque giorni;  con Marita, invece siamo state insieme solo un giorno, una visita veloce……..perchè, dopo una giornata di viaggio, ha dovuto ripartire, viaggiando nuovamente per tutta un’altra sera, per tornare a casa sua.

Poi è arrivata la brutta notizia: Juan  se n’è andato per sempre, quattro anni fa, quando aveva solo 23 anni, in un incidente,  insieme a tre altri giovani. Questo evento tragico mi ha procurato un grande dolore; Juan non era solo un amico dei miei figli, era il mio nipote del cuore.
Nonostante tutto, in occasione di altri nostri viaggi in Argentina, sempre ci siamo trovati con Marita, almeno per un giorno.

Tra pochi giorni arriva Marita con il suo marito Jorge, starà a casa mia !!!!! per dieci giorni, per prima volta in Italia, a Rimini.
Il mio cuore batte forte di gioa, arriva la mia quarta sorella, la sorella per scelta.

 Lasceremo sulla spiaggia quattro impronte che nessuno potrà  mai cancellare.
Non c’e distanza, quando c’è un legame e il desiderio ……………………

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: