dal laboratorio 2012: Caro zaino

di Cida Colonna

Ero in vacanza a Rio de Janeiro, avevo sedici anni, la mia prima vacanza dopo un gran dispiacere ( la perdita della mamma). Ero con altre tre sorelle, ospite a casa della zia, sorella di nostra madre. Bene, cominciamo la nostra giornata con una passeggiata per i negozi di Ipanema. Ci siamo fermate davanti ad un negozio di abbigliamento sportivo; la zia, ci aveva detto di entrare e scegliere ognuna  uno zaino, che ci serviva per mettere i cambi dei vestiti e  la merenda per le nostre uscite. Io già da fuori del negozio avevo adocchiato uno zaino in jeans e camoscio, con un fulmine giallo disegnato davanti. ERA BELISSIMO!.
Non avevo mai fatto caso che questo zaino mi ha accompagnato fino a  qualche anno fa, e che inconsapevolmente mi ha sempre portato fortuna! Me ne sono accorta solo adesso, in questo corso di scrittura autobiografica!.
Il tempo passava , crescevo, studiavo, viaggiavo e sulle mie spalle , al posto di una borsa con le cose personali, c èra lui il mio zaino. E il tempo e gli anni continuavano a scorrere; mi sono diplomata in Contabilità, mi sono laureata in Amministrazione delle imprese pubbliche e private, ho conosciuto l’uomo che è diventato mio marito (a Rio e proprio a Ipanema ), sono venuta a vivere in Italia, ho avuto due figli e anche nelle gite con i figli,  a partire dal asilo fino alla scuola media, questo carissimo zaino è stato sempre con me, (senza  che io mi accorgessi mai della sua importanza nel percorso della mia vita).
 Ed ecco che, tornata in Brasile con tutta la  mia famiglia italiana, (compreso lo zaino) per una vacanza, l’ho lasciato là, non mi ricordo e non so dire il perché! Dopo questa riflessione, non faccio altro che domandarmi: perché? Come mai? Comunque, lui è ancora là e la risposta sicuramente la troverò e la racconterò in  una prossima occasione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: