Genova nel cuore

di Monica Vernazzano

Genova, dicembre 2004, celebrazione città europea della cultura
                                                                                                     
Sono molti i luoghi che raccontano la mia città, ognuno di essi ha delle caratteristiche uniche, particolari. Dall’odore del mare al profumo del pane dei forni sempre accesi, al vocìo di venditori ambulanti nelle prime ore del mattino, al via vai delle persone che la attraversano nel quotidiano, portando qulcosa di sé dal proprio passato o da paesi lontani.
Ogni volta che vi faccio ritorno, al concludere della mia giornata, dopo la camminata al porto antico, dove spesso tira aria di tramontana, aria fresca e frizzantina, risalgo verso piazza Banchi, San Matteo, De’ Ferrari, soffermandomi per alcuni istanti in un posto molto particolare, quasi fossi attratta da una calamita.
 Si raggiunge facilmente tramite una discesina in lastricato d’ardesia da piazza Matteotti, proprio sul retro del Palazzo ducale.Lì si trovano piccoli palazzi storici nobiliari, una frequentatissima galleria d’arte, un celebre caffè, minuscoli laboratori artigiani,  e la bellissima chiesa di san Donato, dove si celebrano solo messe felici e dove, sotto le navate, nella notte di Natale, vengono distribuite dai volontari tazze di cioccolata calda per tutti. Ci sono anche un’edicola, una libreria dedicata al cinema, una vecchia latteria, un piccolo teatro, e, poco più su, la facoltà di architettura.
Ma a parte tutto ciò, qual’era il reale motivo che suscitava in me sempre più interesse e un’insolita ostinata curiosità?
Lo scoprii molti anni più tardi, quasi fosse un segreto: piazza Pollaiuoli era il luogo dove, settant’anni prima, dietro chissà quale balcone, nasceva mio padre.

 

Annunci
Comments
One Response to “Genova nel cuore”
  1. Giuseppe Gatto ha detto:

    Sono contento di aver letto un tuo scritto. Ti abbraccio
    Giuseppe

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: