Invito al museo etnografico di Rimini, Museo degli Sguardi

L’associazione multiculturale Vite in Transito invita a una visita guidata al Museo degli Sguardi (museo etnografico di Rimini) domenica 22 marzo ore 16. Ritrovo alle ore 15:45 davanti alla Chiesa delle Grazie a Covignano. Visita guidata gratuita offerta dall’associazione.
Per ragioni organizzative è richiesta conferma della partecipazione al 331/9471243 (ore ufficio).
“Il Museo degli Sguardi si configura come uno dei principali musei italiani dedicati interamente alle culture a livello etnologico ed archeologico dell’Africa, dell’Oceania e dell’America precolombiana, con reperti che ne fanno una fra le raccolte più significative dell’Europa. Intento del Museo è quello di avvicinare il pubblico ad una riflessione sulla nostra relazione con l’arte degli altri nei diversi aspetti che essa assume al nostro sguardo.”
Il Museo degli Sguardi ci riguarda molto da vicino, noi di Vite in transito, per varie ragioni: perchè abbiamo fatto lì i primi 2 laboratori di scrittura autobiografica con e per donne migranti nel 2008, e quindi siamo nate lì, perchè è un museo di arte delle culture extraeuropee con bellissime collezioni di arte africana, dell’America precolombiana e dell’Oceania, e quindi corrisponde alla nostra ragion d’essere; è un museo organizzato molto bene, è in un bel posto, sulla collina di Covignano, vicino a Rimini di fronte alla chiesa delle Grazie.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...