Il cibo la vita e il sacrificio

Maciej Bielawski
Il cibo, la vita, il sacrificio
Venerdì 26 giugno ore 18, Museo della città, via Tonini, 1 Rimini

.
Siamo al terzo incontro della quarta edizione di Pneuma, in ascolto dello spirito sul tema Il cibo e la dimensione del sacro ; dopo la visione sapienziale di Enzo Bianchi e l’arte fotografica di Monika Bulaj che esplora attraverso esperienze di relazione e condivisione la religiosità della vita in mondi diversi.
L’esplorazione della dimensione del sacro che il cibo ci permette di vivere continua con Maciej Bielawski, che ci parlerà della connessione tra cibo, vita e sacrificio nei diversi tempi e nelle diverse culture, con particolare riferimento alla tradizione indiana. Il cibo è sempre stato materia di offerta alla divinità, e il sacrificio modalità di rapporto col dio e di condivisione tra gli esseri umani. Il sacrificio non ha quindi niente a che fare con una religiosità ridotta a un ritualismo sprovvisto di significati e degno di essere dimenticato, ma è una delle dinamiche fondamentali della realtà. Tale prospettiva getta una luce nuova sul nostro mangiare e sul nostro vivere.

Maciej Bielawski: teologo, scrittore, pittore, docente all’università di Verona. Studioso della mistica orientale, e di Raimon Panikkar, tra le sue numerose pubblicazioni in lingua polacca e in italiano: Panikkar. Un uomo e il suo pensiero, ( Roma, 2013 ) tradotto nel 2015 in spagnolo e castigliano. In principio. Racconti sull’origine del mondo, ( Milano, 2014)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: