Nutrire la vita

PNEUMA 4 In ascolto dello spirito
Il cibo e la dimensione del sacro
Marcello Ghilardi
Nutrire la vita
Venerdì 10 luglio ore 18 Museo della città, via Tonini,1, Rimini

Ultimo incontro della rassegna di Pneuma4, proposta dall’Assessorato alla Cultura e Identità dei luoghi del Comune di Rimini, in collaborazione con l’associazione multiculturale Vite in transito, con il coordinamento di Mariolina Tentoni. In continuità con gli interventi precedenti che hanno evidenziato la valenza sacra del cibo, Marcello Ghilardi, esperto di taoismo e del rapporto tra tradizioni filosofiche dell’estremo oriente e dell’occidente, ci propone una riflessione approfondita sul rapporto tra cibo e vita.
Nutrire la vita traduce un’espressione fondamentale nella cultura tradizionale cinese, in particolar modo taoista: yangsheng, che implica la compresenza e la complementarità di un nutrimento e di una cura per gli aspetti visibile e invisibile dell’essere umano. Né solo un nutrimento fisico, né solo un nutrimento spirituale sono infatti al centro della riflessione e dell’esperienza per il taoismo. La saggezza consiste proprio nel capire l’inscindibilità delle due dimensioni, nell’incentivarla e nel proporla come forma di igiene, di ecologia e di relazione profonda con sé e con l’altro.
Marcello Ghilardi; docente e ricercatore in Estetica all’Università di Padova e membro del gruppo di ricerca sull’immaginario Orbis tertius dell’Università di Milano-Bicocca. Ha tradotto e curato testi di autori occidentali e orientali; tra i suoi libri: L’enigma e lo specchio (Padova, 2006); Una logica del vedere (Milano-Udine, 2009); Arte e pensiero in Giappone (Milano-Udine, 2011); Filosofia dell’interculturalità (Brescia, 2012); Il vuoto, le forme, l’altro (Brescia 2015), oltre al libro d’arte Nella distanza della luce (Milano-Udine, 2014).
Marcello Ghilardi, giovane e brillante professore di Padova, è amico di Vite in transito dal 2008, chi ha partecipato alla conclusione-festa del primo laboratorio al Museo degli sguardi, lo ricorderà perchè ha fatto una bella relazione-conclusione; è già stato ospite di Pneuma e del Festival del mondo antico, con relazioni molto apprezzate.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: